Acquerelli naturali

...taglia, frulla, aggiungi acqua, frulla...et voilà! Dal cavolo cappuccio otteniamo il colore viola! E non è finita...una goccia di limone o un cucchiaino di bicarbonato e...magia! Indovina il colore...

Merenda con ospite!

Chicca Lenticchia

Come Paul Klee...

...giochiamo con le forme geometriche! Da cosa è fatto un paese se non da quadrati, cerchi e triangoli?

Tulipani

C'è un posto per ogni fiore nel nostro giardino

Attività di Pasqua

DALL'UOVO DI PASQUA

Dall’uovo di Pasqua
è uscito un pulcino
di gesso arancione
col becco turchino.
Ha detto: “Vado,
mi metto in viaggio
e porto a tutti
un grande messaggio”.
E volteggiando
di qua e di là
attraversando
paesi e città
ha scritto sui muri,
nel cielo e per terra:
“Viva la pace,
abbasso la guerra”

GIANNI RODARI

Attività di classificazione

In sezione ci sono molti oggetti che hanno colori diversi. Prendiamo quelli verdi, rossi e blu e mettiamoli nel rispettivo cerchio. Poi riportiamo il tutto sul quaderno.

 

"I bambini esplorano continuamente la realtà e imparano a riflettere sulle proprie esperienze descrivendole, rappresentandole, riorganizzandole con diversi criteri. Pongno così le basi per la successiva elaborazione di concetti scientifici e matematici che verrano proposti nella scuola primaria." (Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione, 2012)

 

Progetto territorio/territori

Ma sulle insegne  dei negozi ci sono delle lettere? Proviamo a ricopiarle

Progetto territorio/territori

E ora disegnamo i negozi che abbiamo osservato e creiamo un cartellone

progetto territorio/territori

Dopo l'uscita in piazza.. cosa ricordiamo?

5/02/2018 Carnevale

   "...Arlecchino, vestito a quel modo, uscì per le vie saltando e cantando perché aveva un bel vestito nuovo.
 Tutti gli fecero grande festa, e a tutti piacque quell’originale vestitino. Quell’ abito sembrò, a tutti,   ancor più bello  perché  ogni bimbo aveva compreso che mettendo insieme quelle piccole pezzuole aveva contribuito a creare una meraviglia.
Il vestito di Arlecchino divenne il simbolo dell’amicizia e della bontà dei bambini e della solidarietà delle loro mamme".

30/01/2018: I giorni della merla

"...L’ultimo giorno di Gennaio, che a quei tempi era il 28, la merla, pensando di aver ingannato il cattivo Gennaio, uscì dal nascondiglio e si mise a cantare. Gennaio se ne risentì così tanto che chiese in prestito tre giorni a Febbraio e si scatenò con bufere di neve, vento, gelo e pioggia. La merla si rifugiò in un camino e lì restò al riparo per tre giorni. Quando la merla uscì, era sì salva, ma il suo bel piumaggio si era annerito a causa del fumo...e così essa rimase per sempre con le piume nere”.

24/01/2018: "Il prato fiorito", laboratorio tratto da "La fabbrica dei colori" di Hervé Tullet.

A partire da un piccolissimo punto i bambini danno vita ad una distesa di fiori colorati, realizzati da macchie, cerchi e pennellate, tra scambi di pennello e di posto. Il risultato finale è qualcosa di inaspettato!

"L'idea è aprire uno spazio di libertà, lasciarsi portare da un'improvvisazione comune che autorizza anche l'incidente di percorso o l'eccesso. Realizziamo un'opera comune condividendo un momento unico."

17/01/2018 Inverno

Sui piedi possiamo correre per chilometri e chilometri, saltare, stare in equilibrio... a volte ci si dimentica che possiamo farci anche tutt'altro... :)

16/01/2018: Opera d'arte collettiva ispirata a "Farbstudie Quadrate" di Vasilij Kandinskij -1913.

Si possono raffigurare le emozioni anche solo attraverso le linee. La linea curva determina un effetto di calma e tranquillità. Il cerchio deriva da essa: è una forma pacata e priva di tensioni, che più di ogni altra tende verso la quiete.

11/01/2018: Inverno nebbioso

11/12/2017 Pupazzo di neve

"Fu l'inizio del più fantastico  dei Natali: poco da mangiare, niente doni. Ma in cantina c'era un pupazzo di neve." (M.Zusak)

07/12/2017 "Quello che per il bruco è la fine del mondo, per il resto del mondo è una farfalla" (Lao Tsu). Benvenuta falena!!

06/12/2017 "S'io fossi il Mago di Natale, farei spuntare un albero di Natale in ogni casa, in ogni appartamento, dalle piastrelle al pavimento..." (G. Rodari)

30/11/2017 "Autunno: l'ultimo e più bel sorriso dell'anno." (W. C. Bryant)

23/11/2017 "Se il bambino conosce le diverse parti del fiore, il tipo di foglia, la curva del gambo, non nasce in lui il desiderio di cogliere e distruggere, ma di OSSERVARE. Egli prova per la pianta un'attrazione tanto forte che quasi potremmo chiamarla amore: essa porta il bambino a prendersi CURA DELLE COSE e a trattarle con estrema DELICATEZZA" (Maria Montessori)

20/11/2017 Giornata Mondiale dei Diritti (naturali) dei bambini: il diritto ad usare le mani, a sporcarsi e...perché no? a sporcare una tela con macchie di colore, proprio come Pollock!

17/11/2017 Vi presentiamo Carotino:

2/11/2017 L'autunno sta arrivando anche da noi! Osserviamo il nostro giardino...

2/10/2017 Festa dei nonni: "A voi, nonni, che siete le nostre rocce" GRAZIE!