5/02/2018: "...ma agli altri bimbi dispiacque vedere Arlecchino tanto triste, così ciascuno di loro decise di portargli un pezzetto di stoffa avanzata dai loro costumi colorati. La mamma di Arlecchino lavorò tutta la notte, cucì fra loro tutti i pezzi diversi e ne fece un abito..."

30/01/2018: I giorni della merla

"...L’ultimo giorno di Gennaio, che a quei tempi era il 28, la merla, pensando di aver ingannato il cattivo Gennaio, uscì dal nascondiglio e si mise a cantare. Gennaio se ne risentì così tanto che chiese in prestito tre giorni a Febbraio e si scatenò con bufere di neve, vento, gelo e pioggia. La merla si rifugiò in un camino e lì restò al riparo per tre giorni. Quando la merla uscì, era sì salva, ma il suo bel piumaggio si era annerito a causa del fumo...e così essa rimase per sempre con le piume nere”.

24/01/2018: "Il prato fiorito", laboratorio tratto da "La fabbrica dei colori" di Hervé Tullet.

A partire da un piccolissimo punto i bambini danno vita ad una distesa di fiori colorati, realizzati da macchie, cerchi e pennellate, tra scambi di pennello e di posto. Il risultato finale è qualcosa di inaspettato!

"L'idea è aprire uno spazio di libertà, lasciarsi portare da un'improvvisazione comune che autorizza anche l'incidente di percorso o l'eccesso. Realizziamo un'opera comune condividendo un momento unico."

17/01/2018: Sui piedi possiamo correre per chilometri e chilometri, saltare, stare in equilibrio...a volte ci si dimentica che possiamo farci anche tutt'altro... :)

16/01/2018: Opera d'arte collettiva ispirata a "Farbstudie Quadrate" di Vasilij Kandinskij -1913.

Si possono raffigurare le emozioni anche solo attraverso le linee. La linea curva determina un effetto di calma e tranquillità. Il cerchio deriva da essa: è una forma pacata e priva di tensioni, che più di ogni altra tende verso la quiete.

11/01/2018: Inverno.

11/12/2017: "Fu l’inizio del più fantastico dei Natali: poco da mangiare, niente doni. Ma in cantina c’era un pupuzzo di neve." (M. Zusak)

07/12/2017 "Quello che per il bruco è la fine del mondo, per il resto del mondo è una farfalla" (Lao Tsu). Benvenuta falena!!

06/12/2017 "S'io fossi il Mago di Natale, farei spuntare un albero di Natale in ogni casa, in ogni appartamento, dalle piastrelle al pavimento..." (G. Rodari)

30/11/2017 "Autunno: l'ultimo e più bel sorriso dell'anno." (W. C. Bryant)

23/11/2017 "Se il bambino conosce le diverse parti del fiore, il tipo di foglia, la curva del gambo, non nasce in lui il desiderio di cogliere e distruggere, ma di OSSERVARE. Egli prova per la pianta un'attrazione tanto forte che quasi potremmo chiamarla amore: essa porta il bambino a prendersi CURA DELLE COSE e a trattarle con estrema DELICATEZZA" (Maria Montessori)

20/11/2017 Giornata Mondiale dei Diritti (naturali) dei bambini: il diritto ad usare le mani, a sporcarsi e...perché no? a sporcare una tela con macchie di colore, proprio come Pollock!

17/11/2017 Vi presentiamo Carotino:

2/11/2017 L'autunno sta arrivando anche da noi! Osserviamo il nostro giardino...

2/10/2017 Festa dei nonni: "A voi, nonni, che siete le nostre rocce" GRAZIE!